Il Comune di Trieste conferisce il Sigillo Trecentesco alle Fondazioni Casali ETS
Con grande orgoglio ed emozione il Presidente Francesco Slocovich ha ricevuto oggi il Sigillo Trecentesco da parte del Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza.

Il prestigioso riconoscimento è stato conferito alle Fondazioni Casali ETS per l’attività quotidiana di sostegno economico alle famiglie in difficoltà e la concessione di contributi a supporto di iniziative nel campo della cultura, della scienza e della ricerca.
Le Fondazioni Casali operano in continuità con i valori umanitari dei fondatori, Alberto e Kathleen, mantenendo un dialogo costante con il tessuto sociale e culturale della città. L’obiettivo è continuare a promuovere solidarietà, cultura e conoscenza come strumenti di crescita e coesione per la comunità.

“Siamo tutti fieri, orgogliosi e soddisfatti per questo riconoscimento – ha detto il presidente Slocovich – non è un traguardo, ma è una tappa per quello che vogliamo fare nei prossimi anni, per quello che abbiamo fatto come fondazione da quasi 60 anni con tutti quelli che mi hanno preceduto, che certamente ci impongono di continuare nella linea tracciata dai nostri fondatori Alberto e Kathleen Casali”.

Presenti alla cerimonia anche il vicepresidente Fabio Nider, i consiglieri Daniele Cogoi, Anna Sadar e Teresa Sadar, la rappresentante del Comitato di beneficienza Marina Gruden Vlach e la responsabile della segreteria Elvira Fulco, oltre al consigliere comunale Alberto Polacco che ha proposto l’assegnazione.
ACTIS è pronta a dare il via alla XXII edizione di DanceProject
Il festival, organizzato con il supporto delle Fondazioni Casali, propone un percorso tra miti e leggende di ieri e di oggi
Domani venerdì 7 novembre Luisa Pistrin apre la seconda edizione della rassegna “Eclissi Sonore” dedicata alle band femminili
Ingresso libero grazie al contributo delle Fondazioni Casali all’Associazione Parole Controvento
Oggi alle 18 “Il pollo di Trilussa. Manipolazione e interpretazione dei dati in politica”
Conferenza inserita nella rassegna “Storie in città 2025” che gode del sostegno delle Fondazioni Casali ETS

Oggi nelle “Mattinate e Serate Musicali Internazionali” 2025-2026 anche “Joy de Vivre” di Giovanni Allevi
Grazie anche al sostegno delle Fondazioni Casali la Nuova Orchestra Ferruccio Busoni porta a Trieste il concerto del compositore contemporaneo
A Muggia al via la rassegna ABCINEMA & TEATRO, progetto Art Bonus sostenuto dalle Fondazioni Casali
Ultimo appuntamento per Teatri del Suono con il fisarmonicista Sampaolesi
Le Fondazioni Casali sostengono il festival interdisciplinare giunto alla sesta edizione

Inaugurato oggi Trieste Photo Days, festival internazionale giunto alla 12 esima edizione
Progetto Art Bonus sostenuto dalle Fondazioni Casali che espone oltre 2.000 opere in musei e sedi cittadine, offrendo mostre, workshop e scambi tra fotografi affermati ed emergenti.
Un concorso a premi per le scuole unisce Margherita Hack e GO!2025
Le Fondazioni Casali ETS tra i sostenitori per il progetto “dedicato alle scuole “Viva Marga. Margherita Hack e la Luna” promosso dall’associazione “Radici & Futuro” di Trieste

Le Fondazioni Casali sostengono l’incontro pubblico “Trieste e le nuove rotte globali: il futuro nell’IMEC”
La conferenza si terrà mercoledì 30 ottobre pv alle 16.30 presso l’Aula Magna della Scuola per Interpreti e Traduttori in via Filzi, 14 a Trieste.
L’iniziativa è organizzata dal Dispes (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste), in collaborazione con Deams e Associazione Dialoghi Europei, con l’obiettivo di analizzare le prospettive di coinvolgimento di Trieste nel nuovo Corridoio Economico India–Medio Oriente–Europa (IMEC) affrontando le opportunità economiche, infrastrutturali e geopolitiche legate alle trasformazioni in corso nelle rotte globali del commercio.
L’evento vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo politico, diplomatico ed economico, tra cui l’Ambasciatore Vincenzo De Luca, il Senatore e Ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata, l’Onorevole Debora Serracchiani, la Senatrice Tatjana Rojc e il Dott. Stefano Visintin.
Per informazioni contattare: Prof. Federico Donelli – federico.donelli@dispes.units.it

